07/02/12

Carnevale in Sicilia, giro dell'isola tra carri e maschere: prima tappa Acireale





Martedì 21 febbraio 2012: Martedì Grasso.
Sabato 25 febbraio: il Sabato di Carnevale.
Segnatevi queste date, perchè anche quest'anno è già tempo di travestimenti, maschere, sfilate e carri allegorici. È tempo di Carnevale, e in Sicilia non c'è che l'imbarazzo della scelta: da Sciacca ad Acireale, da PalazzoloAcreide a Chiaramonte Gulfi (piccolo centro in provincia di Ragusa), ce n'è per tutti i gusti...
E allora cosa aspettate? Prenotate subito un volo low cost (Catania è raggiungibile, in quelle date, per circa 80 euro A/R sia da Roma che da Milano) e non dimenticate il vostro travestimento preferito!
E una volta atterrati a Catania, quale Carnevale scegliere?
Ecco una piccola panoramica, da oggi e per i prossimi giorni, dei principali appuntamenti in Sicilia orientale...
Iniziamo col Carnevale di Acireale,"il più bel Carnevale di Sicilia": la festa è già iniziata il 4 febbraio e continuerà fino al 21, per l'esattezza l'11 e il 12 e poi dal 15 al 21 febbraio.
Tra carri allegorici, sfilate di gruppi mascherati e spettacoli rimarrete sorpresi dall'allegria e partecipazione della folla che invade le strade al seguito di carri davvero incredibili, frutto del lavoro e della fantasia degli artigiani acesi, che ogni anno superano se stessi.
Le bellissime vie e piazze del centro storico di Acireale si trasformano in un mondo magico pieno di luci, musica, fiori, maschere e coriandoli; vedrete e potrete seguire i tradizionali carri di cartapesta realizzati dagli artigiani locali sin dalla fine del 1800, e i più recenti "carri infiorati", adornato da una varietà di fiori multicolori e risalenti invece al dopoguerra.
In tutta questa girandola di colori e allegria non potevano certo mancare dei personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del carnevale acese grazie alle loro maschere stupefacenti: Cola Taddazza, Quadaredda e, in tempi più recenti, Ciccitto.
Il programma dei festeggiamenti è davvero ricco e ce n'è per tutti i gusti! Consultatelo qui.
A noi non resta che augurarvi buon divertimento!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipicadivertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia


2 commenti:

  1. Ci associamo alla tua proposta: Modica merita una visita sempre, e a maggior ragione a Carnevale! :)

    RispondiElimina