11/01/12

Sciare in Sicilia: tutti sull'Etna!




Avete sempre pensato alla Sicilia come meta perfetta solo per le vostre vacanze estive, con spiagge da sogno, mare blu, sole e movida sotto le stelle nelle notti tiepide d'agosto? 
Ricredetevi! 
La Sicilia a gennaio è la meta perfetta per i vostri week end sciistici sul vulcano attivo più alto d'Europa, l'Etna. Già da qualche settimana “' a muntagna” è imbiancata e gli impianti aperti, e potrete sciare guardando il mare: un'esperienza indimenticabile.
Ecco le dritte di Listen to Sicily per il vostro week end di sport invernali.
I versanti dell'Etna su cui è possibile sciare sono due, Etna Sud (Nicolosi) ed Etna Nord (Linguaglossa).
In totale potete percorrere circa 10 km di piste tra rosse e azzurre, per l'esattezza quattro rosse (Montagnola, Piano dell'Omino, Piccolo Rifugio e Monti Silvestri) e una azzurra (Montagnola). Generalmente gli impianti sono aperti dalle 9 alle 16 e potete scegliere l'abbonamento skipass che preferite: il giornaliero costa circa € 23, mentre per la mezza giornata (mattina o pomeriggio) vi basteranno circa € 15.
Quale dei due versanti scegliere?
Il versante sud (Nicolosi) è quello che è stato maggiormente danneggiato dalle eruzioni del 2001 e del 2002, che fortunatamente hanno risparmiato lo storico Rifugio Sapienza, punto di partenza per la visita dei crateri sommitali del vulcano. Oggi le piste del versante sud sono servite dalla modernissima cabinovia 6 posti Rifugio Sapienza - Montagnola, frutto della ricostruzione.
Il versante nord (Linguaglossa), con la stazione sciistica di Piano Provenzana, è invece quello maggiormente favorito dalle condizioni metereologiche: è qui che si può sciare guardando il mare blu sullo sfondo, le piste sono ben battute e il manto nevoso è quasi sempre in ottime condizioni. Gli impianti sciistici tuttavia, sono meno moderni e funzionali rispetto al versante sud.
Per tutte le informazioni pratiche e logistiche sulle piste, il meteo, il manto nevoso e tanto altro consultate il sito dello Sportclub Etna Sci: è il punto di riferimento per gli sciatori e tutti gli appassionati di sport invernali con destinazione Etna. 
Per conoscere le condizioni della neve potete chiamare anche la Funivia dell'Etna al numero +39 (0)95 914141.
E dopo una bella sciata o discesa sullo slittino (o anche dopo una battaglia a palle di neve, perchè no?...non è detto che tutti gli amanti della neve siano anche sportivi!) quello che ci vuole è una pausa rigenerante per una buona cioccolata calda o – meglio ancora! - una buona cena a base di specialità tipiche siciliane.

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina 
tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento