17/12/11

Arance bionde o rosse: l'unico prodotto tipico siciliano che non ti farà ingrassare!



C'è chi sostiene che un viaggio in Sicilia potrebbe facilmente regalare ai più golosi qualche chilo in più al rientro: tra cannoli, cioccolato modicano, cassate, arancini, crispelle di riso, pasta alla Norma, caciocavallo e altre delizie le calorie non si contano.
Eppure qual'è il più tipico prodotto tipico tra i prodotti tipici? Facile: le arance siciliane!
Che non solo non aggiungono un grammo al nostro peso forma, ma sono anche un concentrato di salute e benessere.
Quelle più scure combattono meglio i radicali liberi, per merito degli speciali antiossidanti contenuti nella tonalità rossa. 
Ma non è solo il colore a fare la differenza: pare che anche il momento in cui gustiamo le arance possa potenziarne l'azione. La classica spremuta a colazione, per esempio, andrebbe bevuta per prima in ordine di tempo, come "antipasto" al breakfast vero e proprio, per non sprecare neanche un pò del suo contenuto in vitamina C. Ricordiamocene quando andremo a sederci a tavola al mattino nel nostro hotel o nel nostro B&B!
In una sola arancia, che apporta appena 58 calorie, si trovano poche proteine, zuccheri, zero grassi e tanta vitamina C quanto basta a coprire l'intero fabbisogno giornaliero. 
In Sicilia è facile trovarle ovunque, a poco prezzo e con grande varietà di qualità: vaniglia, navel, tarocco...c'è solo l'imbarazzo della scelta.
In tutti i ristoranti e le trattorie dell'isola potrete gustarle in insalata, abbinate ad altri ingredienti, come il pesce, o semplicemente condite con olio, sale e peperoncino: una ricetta ve l'abbiamo già data recentemente in un post, adesso non ci resta che augurarvi buon appetito! 

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina 
tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia



Nessun commento:

Posta un commento