11/11/11

San Martino a Ragusa: la Sagra della Frittella


Oggi è venerdì 11-11-11 data palindromo che sta elettrizzando tutti: appassionati di numerologia, cultori di discipline esoteriche, navigatori del web e scienziati.
Noi di Listen non siamo esperti sensitivi né numerologi, non facciamo profezie né sappiamo cosa questa magica giornata possa riservarci, ma di una cosa siamo certi: se siete in Sicilia non potete perdervi le innumerevoli sagre che come da tradizione animano la festa di San Martino.
Oggi vi parliamo della Sagra della Frittella a Ragusa.
Giunta alla XIII edizione, la gustosa manifestazione quest’anno animerà le strade del centro storico dal 9 al 13 novembre.
Tante le iniziative in programma: spettacoli in piazza San Giovanni, galleria enogastronomica ed espositori di artigianato tra via Coffa e il Ponte Vecchio, appuntamenti musicali e cabaret.
Ovviamente a fare da protagonista la regina della festa, la frittella, che quest’anno sarà proposta in ben 28 gusti diversi, nella versione dolce e in quella salata.
Le novità del 2011 sono quelle al marron glacè, alla nocciola, all’ananas, all’arancia e al Martini. Per quanto riguarda la frittelle salate, invece, verranno proposte quelle alla pancetta, alla ‘nduja, alla salvia, alle zucchine, ai carciofi, agli asparagi, alle olive e al pesce.
Per i più tradizionalisti non mancherà ovviamente “la classica frittella”!
Per i visitatori della sagra nella giornata di sabato è previsto il “piatto degustazione”:frittelle, ricotta calda, panino con la salsiccia e vino.
Da non perdere domenica la sfilata dei carretti siciliani e l’esposizione delle 500 e delle Vespe in Via Roma.
Nella cornice barocca della città di Ragusa la sagra della frittella diventa un evento imperdibile per gustare la straordinaria bontà del dolce tipico di San Martino.

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

2 commenti:

  1. Grazie per il suggerimento...non mancheremo assolutamente a questo golosissimo evento!Voi di Listen sapete darci quell'idea in più che rende unici i nostri fine settimana...Grazie!

    RispondiElimina
  2. Listen to Sicily11 novembre 2011 16:19

    Siamo felici che i nostri consigli risultino interessanti per voi e per tutti gli amici di Listen to Sicily!
    Continuate a seguirci!

    RispondiElimina