17/10/11

Lungo la Via del Cioccolato si passa dalla Sicilia!



Elisir della felicità per molti. 

Irresistibile dolce tentazione.
Infiniti eventi e manifestazioni dedicate ad esso così come infinite sono le variante che allietano il palato dei più golosi: bianco o nero, al latte o fondente, alla menta, alla cannella, farcito con noccioline o pistacchi.
C’è solo da fantasticare un po’ ma il cioccolato è da sempre un irrinunciabile compagno dei più golosi e non solo.
E se il turismo di settore è in forte crescita ecco che spopolano i tour “sulla via del cioccolato”per visitare paesi dove il cioccolato di produce e si lavora dando vita a prelibatezze da leccarsi i baffi.
Sulla via del cioccolato, che si snoda dal Messico al Belgio fino alle Filippine, tra le città “più dolci” un posto d’onore spetta anche alla Sicilia con Modica.
Ecco un mini tour sulla Via del Cioccolato:

Iniziamo dal Messico.
Oaxaca è famosa per il suo Chocolate Mayordomo un negozio dove con il cioccolato vengono prodotte delle particolari bevande. Inoltre nei principali laboratori della città è possibile assistere alla preparazione della pasta di cioccolata: una pasta morbida che può essere acquistata e plasmata a piacimento.

Adesso salendo un po’ più in sù, eccoci in Pennylvania e in particolare ad Hersey dove si può visitare il Chocolate Word Hersey’s Park: un vero e proprio paradiso del cioccolato!
Altro luogo simile si trova  a Baguio nelle Filippine, Il Chocolate de Batirol e prende il nome dalla pentola in terracotta utilizzata per riscaldare la pasta di cacao!

Adesso un salto in Africa.
Il Ghana è forse lo stato dove si produce il miglior cioccolato in assoluto!Non a caso infatti i suoi abitanti hanno dedicato due feste a questo prodotto: la Giornata Internazionale del Cioccolato e il Giorno del Cacao.

Torniamo in Europa.
Il posto forse più famoso per il cioccolato è il Belgio e in modo particolare la città di Bruges: il negozio Chocolate Line si distingue per i cioccolatini al liquore ma in tutta la città l’odore del cioccolato pervade i vicoli e le stradine!Impossibile non apprezzare la bravura nella lavorazione del cioccolato.

Sempre in Belgio ma questa volta a Bruxelles, a pochi chilometri dal centro storico, è possibile trovare un ristorante che propone un menù tutto a base di cioccolato: zuppa di cacao per cominciare e per secondo patè d'anatra accompagnato da un confettura di pera al cioccolato.

E come non citare la Svizzera!
Zurigo si possono acquistare cioccolati per tutti i gusti e per tutte le tasche ma della stessa ineguagliabile bontà!

E adesso diamo una sbirciatina a casa nostra e ci spostiamo in Italia

La Toscana è la patria del cioccolato d'autore ed ospita i laboratori artigiani
La Sicilia non è da meno: a Modica il cioccolato è lavorato ancora secondo la tradizione atzeca. Inoltre da qualche anno nella città barocca si svolge la manifestazione denominata Chocobarocco che nasce dall’incontro tra le due forme di arte per le quali Modica è rinomata: il barocco e il cioccolato. Un’esperienza unica che attrae migliaia di turisti desiderosi di conoscere e “assaggiare” la cultura di questa incantevole città della Sicilia.

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia






Nessun commento:

Posta un commento