20/10/11

Delizie d'autunno: la sagra dei funghi a Castelbuono



In Sicilia ogni settimana d'autunno c'è una sagra tutta da scoprire! Questa è la volta di “Castelbuono e i funghi“, la, sagra che si terrà il 21, 22 e 23 ottobre in questo delizioso borgo della provincia di Palermo.In un’ottica di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici, sarà una sagra all’insegna delle degustazioni di piatti a base dell’ingrediente protagonista e di dolci tipici, accompagnati da vini di produzione locale, ma non solo: visite a mostre e musei di Castelbuono ed escursioni nelparco delle Madonie. Per scoprire non solo la grande offerta gastronomica di questo splendido centro delle Madonie, ma anche la sua storia e la sua ampia ricchezza storica, culturale ed artistica.


Ecco il programma della sagra.
Venerdì 21 ottobre
Dalle 10 – Mostra “I funghi e il territorio” curata dall’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente della città di Castelbuono, oltre ad un tour guidato alle fungaie;
Dalle 17 alle 24 – Apertura degli stand con esposizione di prodotti tipici dell’enogastronomia a cura di agricoltori e produttori locali;
Dalle 17,30 alle 20 – Una mostra micologica intitolata “I funghi delle Madonie” e curata dall’Associazione Micelia Onlus – si svolgerà all’assessorato al turismo in via Sant’Anna.

Sabato 22 ottobre
Dalle 10 – Mostra de “I funghi e il territorio“;
Dalle 10 alle 22 – “I funghi delle Madonie“, mostra (v. sopra);
Dalle 10 alle 24 – Apertura stand;
Dalle 18 – “Compagnia dei fuocolieri“, spettacolo itinerante di intrattenimento e animazione;
Dalle 19,30 – Degustazione di prodotti tipici in Piazza Margherita;
Alle 22 – “Aida Satta Flores – A cuore nudo“, spettacolo musicale in piazza Castello;
Seguirà uno spettacolo di danza orientale con esibizione del gruppo “El Tahir”.

Domenica 23 ottobre
Dalle 10 – Mostra “I funghi e il territorio“;
Dalle 10 alle 19 – Mostra “I funghi delle Madonie“;
Dalle 10 alle 24 – Apertura al pubblico degli stand 
Durante tutta la giornata: in tutto il centro storico si seguiranno spettacoli di animazione ed intrattenimento itineranti.

Durante le tre giornate, un circuito di b&b, hotel e ristoranti sarà convenzionato con la manifestazione e proporrà menu a base di funghi ed altri prodotti tipici dell’area delle Madonie, con prezzi a partire da € 20,00.
Sarà inoltre possibile prenotare visite guidate ed escursioni presso Promomadonie.

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipicadivertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento