27/09/11

Sagre d’Autunno: un viaggio tra i sapor


Uva, castagne e vino.
Cioccolato, funghi e zucche.
L’autunno affascina con i suoi sapori e dal nord al sud le sagre autunnali attirano milioni di visitatori che si spostano per gustare i prodotti tipici delle diverse zone d’Italia.
Ve ne sono alcune che per fascino e storia sono sicuramente imperdibili:


SPECKFEST
Dal 30 settembre al 2 ottobre a Santa Maddalena in provincia di Bolzano appuntamento imperdibile con la sagra dedicata allo Speck Alto Adige IGP. 
Canti, balli e ogni tipo di prelibatezza a base di speck da assaggiare immersi in uno scenario incantevole nel cuore delle Dolomiti.
Momento clou della festa è lo Specküberraschung, la tradizionale sorpresa. Ogni anno Hans Mantinger, maestro nell’arte del taglio dello speck, presenta diverse composizioni creative in cui il protagonista è proprio lo speck.


SAGRA DELL’UVA
A Marino in provincia di Roma, dal 1° ottobre al 3 ottobre, si terrà la 87esima edizione della sagra dell’uva. La prima edizione risale infatti al 1923.
Tra spettacoli, canti e degustazioni varie, il momento clou della festa arriva al tramonto quando  dalla principali fontane della città, tra cui la secentesca fontana dei quattro Mori, sgorgheranno litri e litri di vino.


FRANTOI APERTI
Dal 29 settembre all’11 dicembre, l’appuntamento è in giro per i frantoi umbri, per un nuovo appuntamento con l’interessante rassegna dedicata all’olio prodotto nelle terre umbre.
Tutti i frantoi aderenti all’iniziativa regaleranno un percorso che si snoda lungo la Strada dell’Olio Dop dell’Umbria. Da Montecchio a Perugia, da Spoleto ad Assisi: tanti i tour degustativi alla scoperta dei rinomati frantoi e delle bellezze architettoniche delle bellissime città umbre.


FIERA NAZIONALE DEL MARRONE
Dal 13 al 15 ottobre ,a Cuneo, per tutti gli appassionati di castagne si svolge la Fiera Nazionale del Marrone.
La festa prevede espositori da tutta Italia dove è possibile assaggiare prelibatezze a base di castagne, tra le più curiose: birre, dolci, cioccolatini al marrone, il tradizionale Pan di cure fatto con le castagne bianche, il Castagnaccio, il Pollo ripieno e il Montebianco(dolce con rhum, panna e cacao).


CIOCCOSHOW
Dal 16 al 20 novembre 2011, a Bologna, l’appuntamento più atteso per tutti gli amanti del cioccolato: la settima edizione del Cioccoshow.
Tutti i grandi maestri pasticceri italiani ed internazionali parteciperanno alla grande kermesse italiana che celebra il cioccolato artigianale.


DI ZUCCA IN ZUCCA
A Mantova, fino al 8 dicembre, la zucca diventa protagonista. Negli agriturismi che aderiscono all’iniziativa si potrà assaggiare la zucca in mille modi diversi e sarà possibile scoprire mostre con i tanti colori delle zucche.
Un tour gastronomico che si arricchisce della possibilità di acquistare direttamente dai produttori le zucche da conservare durante l’inverno e di apprendere i segreti per intagliare e cucinare una buona zucca.
Appuntamento imperdibile il 30 settembre, la notte delle Lumere, quando il centro storico di Mantova si accenderà dei colori delle zucche intagliate.


Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento