29/09/11

Ottobrata 2011: tutti a Zafferana Etnea



Uva, miele, funghi, mele e castagne: tutto questo a Zafferana Etnea per l’ottobrata 2011.
Anche quest'anno grande attesa per l’importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico del comune etneo.
Nata all’inizio degli anni ottanta come semplice mostra mercato di prodotti tipici è diventata negli anni una manifestazione complessa, ricca di eventi, che attira ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.
L'Ottobrata è suddivisa in cinque sagre che prendono il nome dai prodotti tipici dell’autunno etneo: la Sagra dell'uva, del miele, delle mele dell'Etna, dei funghi e infine delle castagne.
Un ampio spazio è inoltre dedicato ai prodotti artigianali.
Il visitatore può, infatti, lungo il percorso del centro storico, fermarsi ad osservare gli antichi mestieri ormai in via di estinzione:scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto e infine i pupari.
Sempre nel centro storico saranno presenti numerosi stand nei quali è possibile degustare i dolci tipici locali come ad esempio la pasta di mandorla, le zeppole, gli sciatori, i liquori a base di frutti, i gelati nei vari gusti, la frutta secca e tante altre prelibatezze.
Un grande spazio, quello dell'ex-campo sportivo comunale, è adibito al settore gastronomico in cui i visitatori possono provare la cucina di strada siciliana: panini con la salsiccia e la carne di maiale o di cavallo, melanzane, peperoni, funghi e olive condite.
Un trionfo di gusti e sapori che allieteranno il palato di tutti i visitatori nell’atmosfera unica dell’autunno etneo.


Ottobrata Zafferana Etnea



-Lungo il circuito di via Roma
rappresentanti degli antichi mestieri.

-Lungo il circuito e le piazze del Paese esibizione di artisti di strada

-Presso la Villa Comunale
Progetto Slow Food Sicilia: laboratori e teatro del gusto, enoteca e cucina di strada


-Ex Campo Sportivo di Via Rocca D’Api,
con inizio alle ore 20.30 esibizione di gruppi emergenti di musica pop, jazz e rock.






Per maggiori informazioni: www.comunezafferanaetnea.it


Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento