25/08/11

Trekking: i 10 percorsi più affascinanti del mondo



Trekking: muoversi tra i boschi, laghi e montagne. Vivere a stretto contatto con la natura. Rilassarsi e svuotare la mente dallo stress della vita quotidiana.
Per gli escursionisti di tutto il mondo vi presentiamo una selezione dei migliori sentieri di trekking. 
Percorsi che tutti i camminatori vorrebbero fare almeno una volta nella vita.

1. Appalachian Trail, Stati Uniti
Un sentiero lunghissimo, 3.440 km sui monti Appalachi, attraversa ben 14 stati americani. Sono meno di 500 persone quelle che riescono a percorrerlo interamente ogni anno, ma sono ben 3 milioni quelli che ne completano almeno una parte.
L’Appalachian Trail è il più famoso e il più frequentato percorso di trekking di lunga percorrenza degli Stati Uniti.

2. El Camino de Santiago da Jean Pied de Port, in Francia, a Santiago di Compostela, in Spagna
Se trekking spesso significa anche avventura questo percorso è invece molto più a misura d'uomo: bambini, adulti ed anziani tutti possono cimentarsi in questa grande avventura.
Il Cammino di Santiago di Compostela, lungo quasi 800 km, è un percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono per giungere al santuario di Santiago di Compostela, alla tomba di Giacomo il Maggiore.
Le strade francesi e spagnole che compongono l'itinerario sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità.

3. Pembrokeshire Coast Path, Galles
Lo spettacolare sentiero del Pembrokeshire Coast Path , lungo circa 300 km, si estende lungo le scogliere calcaree dell'omonimo parco nazionale, muovendosi dentro e fuori spiagge sabbiose, tra stagni e villaggi di pescatori.
Il percorso non è considerato particolarmente difficile e le tappe variano da un minimo di 14 km ad un massimo di 26 km.
I turisti, lungo il percorso, possono godere dello spettacolo di innumerevoli siti storici come castelli medievali, forti e cimiteri del 400 d.C.

4. Kilimanjaro, Tanzania
Il Kilimangiaro,  i suoi tre coni vulcani, Kibo, Mawenzi e Shira, e con i suoi 5895 metri è la montagna più alta del continente africano e uno dei vulcani più alti del mondo. La sommità del vulcano è ricoperta da un ghiacciaio perenne.
Proprio per le sue caratteristiche, il monte diventa sempre più popolare meta di escursioni per i viaggiatori.
Tutti gli escursionisti devono viaggiare con una guida, cosa che può rendere il viaggio piuttosto costoso ma che però garantisce un arrivo sicuro, dato che solo una persona esperta può navigare tra i tre vulcani e i ghiacciai della cima.

5. The Narrows presso lo Zion National Park dello Utah, Stati Uniti
Questo sentiero di circa 25 km di lunghezza si muove in un strettissimo canyon e molti tratti sono da fare praticamente dentro al fiume.
The Narrows può assomigliare ad un labirinto che si snoda tra colorate formazioni rocciose verticali, cascate e vegetazione sparsa.
Molti escursionisti in cerca di avventura cercano di fare l'intero percorso in un giorno trascorrendo così la notte sotto un magnifico cielo stellato. Peccato però per il meteo: questo magnifico canyon, in caso di temporali, può essere soggetto alle pericolosissime alluvioni lampo, le flash floods.

6. Tongariro Alpine Crossing presso il Tongariro National Park, Nuova Zelanda
Il percorso lungo quasi 18 km è considerato Patrimonio Mondiale e comprende due vulcani attivi, laghi color acquamarina, cime innevate e prati alpini.
Meta per milioni di escursionisti e turisti ha anche un ruolo spirituale nella popolazione indigena dei Maori.
Essendo, inoltre, un percorso non difficile, può essere compiuto in appena 7-8 ore.

7. Paine Circuit Trek presso le montagne Torres del Paine in Patagonia, Cile
I 100 km del circuito viaggiano attraverso il Parco Nazionale Torres del Paine e si snodano tra i boschi di Magellano, i laghi glaciali, le pareti verticali di roccia e gli spettacolari ghiacciai.
Lo spettacolo più incredibile è senza dubbio la vista dei raggi solari che rimbalzano sugli strani picchi di granito rosa di Torres del Paine.

8. West Coast Trail presso il Pacific Rim National Park inBritish Columbia, Canada
Il Sentiero della West Coast è considerato uno dei percorsi di trekking più affascinanti del Nord America.
Lunga 75 chilometri, questa strada è stata originariamente creata per aiutare i numerosi naufraghi che riuscivano a raggiungere la costa.
Adesso il sentiero guida gli escursionisti attraverso cascate, grotte, e spiagge sabbiose.
Gli occhi dei curiosi viaggiatori si riempiono di immagini spettacolari: relitti adagiati lungo le coste, dalle spiagge si possono avvistare balene, e tra i boschi, che affiancano il sentiero, orsi e puma.

9. Gola del Salto della Tigre, provincia di Yunnan, Cina
Questo percorso di 24 km, noto come High Road, segue l'impennata del fiume Yangtze.
Ci vogliono, di solito, due giorni per completarlo.

10. Cammino Inca di Machu Picchu, Perù
Scoperto da Machu Picchu è uno dei siti archeologici più importanti del mondo.
Il percorso, lungo 80 km, per la gran parte, si snoda attraverso la foresta pluviale e attrae viaggiatori ed escursionisti da tutto il pianeta che cercano di cogliere l'essenza della vita Inca di migliaia di anni fa.

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia


Nessun commento:

Posta un commento