05/08/11

Notte della Taranta 2011: cultura, mare e pizzica



Il Salento è una terra affascinante tutta da scoprire, e potrebbe essere la meta ideale di una bella vacanza. Dalle baie ai dolmen, dalle neviere ai trulli e le cripte affrescate, dalle chiese rupresti ai siti archeologici, ce n’è per tutti i gusti!

Dal punto di vista culturale da non perdere è sicuramente Lecce, la perla barocca della regione, dove potrete stupirvi alla vista di imponenti palazzi, chiese, architetture romane, musei e tanto altro. Nella elegantissima Piazza Sant'Oronzo, inoltre, si trova l'antichissimo Anfiteatro Romano con l'arena, le gradinate inferiori e parte delle mura esterne. Nel cuore della città, è da vedere la Torre del Parco, uno dei monumenti simbolo della città medievale, circondata da un fossato in cui erano allevati gli orsi. Ma se  volete rilassarvi lasciandovi cullare dalle acque salentine, non perdete le bellissime scogliere di Torre dell'Orso, dove tra mare bellissimo, e spiagge incantevoli potrete salire sulla Torre di Guardia e raggiungere il leggendario Scoglio delle Due Sorelle. Raggiungete poi Pesculose, non a caso dette “le Maldive del Salento”, nella punta estrema della regione; oppure dove si incontrano i due mari l'Adriatico e lo Jonico: il mare di Santa Maria di Leuca, e da lì, sarà facile raggiungere la meravigliosa grotta della Porcinara.

Ma l’evento principe nel mese di agosto del Salento, la Grecia Salentina, sarà il Festival itinerante La Notte della Taranta che, tra balli, canti, pizzica e tanta musica, festeggerà la quattordicesima edizione. Dal 12 al 25 agosto 2011, le note della pizzica illumineranno le notti dei comuni della zona facendo ballare la gente delle strade e delle piazze (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia e Zollino) e delle tappe di Cursi, Alessano e Galatina.

Ma il momenti più atteso della manifestazione sarà il 27 agosto, quando nel Piazzale dell'ex Convento degli Agostiniani di Melpignano, si terrà il Concertone della Notte della Taranta. Dopo aver ospitato artisti del calibro di Vinicio Capossela, Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Caparezza, Radioder- vish, Peppe Servillo, Sud Sound System, Buena Vista Social Club, Lucio Dalla, Lucilla Galeazzi, Carlos Núñez, Giovanna Marini, Davide Van De Sfroos, Giovanni Lindo Ferretti,Teresa De Sio, quest'anno, toccherà al Maestro Ludovico Einaudi.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.lanottedellataranta.it/

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipicadivertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento