23/08/11

Itinerario fotografico: Il luoghi più immortalati al mondo

Quali sono i luoghi più fotografati al mondo?

La Cornell University ha stilato la top 10 delle mete turistiche più fotografate. L’oggetto di studio è Flickr.com con i suoi 35 milioni di immagini postate dagli utenti di tutto il mondo.

Che cos’è Flickr? Per chi ancora non lo sapesse, è un sito web che consente ai propri iscritti di caricare e condividere fotografie e files video.
Fondato nel 2004, oggi conta oltre sette milioni di utenti e una library che cresce di 2 mila foto al minuto.
Basandosi su questa immensa banca dati, la Cornell è stata in grado di definire il livello di popolarità di città e luoghi in tutto il mondo, eleggendo come più fotografati, per quanto riguarda le città, la grande mela, New York City, e come monumento l'Empire State Building.
I risultati danno un interessante spaccato sui gusti del turismo mondiale.
Ci sono poi alcune sorprese. Per quanto riguarda la classifica dei posti, a New York, ad esempio, tra i siti più impressi emerge il grande negozio Apple sulla Quinta Strada che batte addirittura la Statua della libertà.

Per quanto riguarda i monumenti i primi dieci più immortalati si trovano in America e in Europa.


Eccone la classifica:

Al 10° posto della classifica Piazza Dam di Amsterdam, simbolo dell’intera Olanda.


Al 9° posto troviamo il Colosseo. La maggior parte delle foto presenti sul sito tentano di inquadrare tutta il conosciutissimo anfiteatro.

All’8° posto lo Space Needle di Seattle, negli USA, la celebre torre è il soggetto più fotografato della città nonché uno dei più famosi degli States.



Sempre in America, per il 7° posto, ci imbattiamo nel Lincoln Memorial di Washington.




Per il 6° posto restiamo sempre negli States, a Chicago, con la Cloud Gate sculpture di Anish Kapoor, struttura in acciaio di 110 tonnellate.


Nella parte alta della classifica, al 5° posto, è Los Angeles ad avere la meglio con la Hollywood Walk of Fame
Iniziata nel 1960, oggi conta più di 2500 stelle.



Per il 4°posto torniamo in Europa, nella splendida Parigi con la sua immancabile Tour Eiffel: il capolavoro da Gustave Eiffel nel 1889 doveva essere smontato alla fine della Fiera Mondiale che si svolgeva proprio nello stesso anno.




Medaglia di bronzo per San Francisco e la sua Union Square, vera e propria mecca per gli amanti dello shopping.


Appena sotto il primo posto, Londra e la sua bellissima Trafalgar Square: inizialmente cortile interno di un palazzo reale, nel diciannovesimo secolo è divenuta spazio pubblico adornato da sculture, fontane e maestose scalinate.



Concludiamo con il primo posto: il monumento più fotografato del mondo è l’Empire State Building, costruito in un solo anno ai tempi della grande depressione.







Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento