16/08/11

Due cuori, una capanna e una vacanza romantica


Tempo di vacanza, tempo perfetto per trascorrere momenti di totale relax in compagnia della dolce metà.
E se l’estate 2011, ormai, è più che avviata, c’è ancora chi non ha le idee chiare su dove andare in vacanza.
Per gli indecisi dell’ultimo momento il quotidiano inglese The Guardian stila una Top 10 delle dieci mete più romantiche. 
Procediamo con ordine.

Al 1° POSTO troviamo Lanzarote, isola delle Canarie.
Chi pensa che le Canarie siano sinonimo di serate folli non conosce il lato a est di Lanzarote. Lontano dai mega hotel, questa parte dell’isola si snoda tra caratteristici sentieri di montagna.
Inoltre è possibile visitare alcune cantine dove si produce ottimo vino e soggiornare in antiche dimore convertiti a b&b di design.
Un paradiso naturale di relax con paesaggi mozzafiato.

Per il 2° POSTO ci spostiamo a Carswell.
Villaggio del Regno Unito adatto agli amanti del silenzio e della tranquillità. Per raggiungere il villaggio, completamente eco-sostenibile grazie alla presenza di stufe a legna e pannelli solari, si percorre un sentiero che sale su una collina con vista panoramica sul mare.
Durante le giornate di sole è possibile fare trekking sui numerosi percorsi che si snodano tra le rocce a picco sul mare.

Al 3° POSTO troviamo la splendida Copenhagen  famosa non solo per la bellezza architettonica ma anche per Noma, il migliore ristorante al mondo, meta irrinunciabile per le coppie che amano gli itinerari enogastronomici di alta classe.
Copenaghen, inoltre, offre un centro storico affascinante capace di coniugare in modo unico bellissimi edifici d’epoca e strutture d’avanguardia progettate dai più importanti architetti contemporanei.

Il polmone verde d’Italia, l’Umbria, la troviamo invece al 4° POSTO.
Chiese romaniche, cattedrali gotiche, basiliche e antichi palazzi. Castelli e borghi immersi nel verde. Paesaggi da favola per trascorrere una vacanza romantica. 
Particolarmente affascinanti sono i rifugi alpini dove è possibile soggiornare o semplicemente rifocillarsi dopo una passeggiata tra i monti.

Per il 5° POSTO sbarchiamo in Sicilia.
Restare seduti nel giardinetto davanti il castello di Erice, guardare il tramonto sulle saline, ammirare l’Etna in eruzione, mangiare un gelato vicino la Fonte Aretusa,  ammirare lo spettacolo della scala dei turchi, passeggiare tra le stradine barocche della Val di Noto: sono solo alcuni tra i luoghi che la Sicilia offre per vivere un’atmosfera romantica.

Due mete marittime per il e il 7° POSTO, rispettivamente Biarritz in Francia e il Cefalonia in Grecia.
Biarritz, piccolo villaggio di pescatori quando Victor Hugo ne evocava la bellezza, "la regina delle spiagge e la spiaggia dei re" da quando l'Imperatrice Eugenia decise di farne un luogo di villeggiatura e da quando Napoleone III vi costruì un palazzo in onore della sua sposa.
Il palazzo, che ospitò quasi tutta l’aristocrazia d’Europa del tempo, oggi è un famoso hotel di grande prestigio.
Emblema della città è senza dubbio “Lo Scoglio della Vergine” da dove si può ammirare tutta la costa. Paesaggio incantevole e romantico soprattutto al tramonto.

Cefalonia, la più grande isola dello Ionio, ricca di laghetti, monti e grotte. Attrazione dell’isola è "lo spettacolo delle grotte". Nella Grotta di Melissani, ad esempio, è incredibile il gioco di luci e colori che si crea all’incontro dei raggi del sole con le stalattiti.

Per l’8 POSTO  ci spostiamo in Spagna a San Sebastian.
L’affascinante città di San Sebastián è conosciuta col nome di “perla della costa cantabrica” per via della baia a forma di conchiglia, le spiagge pulite e la gastronomia straordinaria.
È piacevole passeggiare lungo gli imponenti viali segnati da lussuosi edifici della Belle Époque e godere della vista serale della celebre spiaggia di San Sebastian. 
  
Al 9° POSTO troviamo San Francisco dove è possibile conoscere l’aspetto romantico della California grazie alla sua storia ricca di fascino e alle importanti testimonianze artistiche e culturali.
Meta romantica ed entusiasmante per la bellezza dei paesaggi californiani, per le romantiche escursioni, per i voli in mongolfiera, per le gustose degustazioni e per le cene a lume di candela, per le visite dei quartieri più caratteristici magari a bordo delle famose cable cars, autentico pezzo di storia della città.

Per concludere ci spostiamo in un posto adatto a tutti gli amanti della montagna.
Al 10° POSTO troviamo Nebesa in Slovenia, luogo perfetto per una vacanza romantica in alta quota. 
Durante la giornata è possibile esplorare i sentieri che conducono a laghi cristallini e a rifugi di montagna.
Per dormire si può scegliere uno degli chalet del villaggio che, pur essendo poveri di lussi, garantiscono completa intimità e romanticismo.


Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento