10/08/11

Aeroporto di Catania Fontanarossa: il primo nel sud Italia!



Secondo le previsioni elaborate dagli analisti del traffico della Società Aeroporto Catania, i passeggeri dell’aeroporto di Catania sono in continuo aumento. Basti pensare che il mese di giugno ha registrato un aumento di circa del 7%, luglio in previsione del 7,3 e agosto del 6,6%. Numeri che lasciano pensare che a breve si possa raggiungere un nuovo record di traffico.

L’aeroporto etneo pare non risentire della crisi globale. Piuttosto risulta evidente un sensibile aumento di passeggeri italiani rispetto allo scorso anno. Il primo weekend di luglio, per esempio, ha visto ben 76 mila passeggeri (+16,66% rispetto al 2010). Di questi 19.000 sono internazionali (+8,43 rispetto al 2010) e ben 57 mila sono nazionali (+ 19,68). Segno questo di come la Sicilia quest’anno sia una delle mete privilegiate nelle vacanze degli italiani, preferenza che ha reso l’Aeroporto Internazionale di Catania il primo aeroporto nel sud Italia per volume di traffico.

Il limite d’accesso al terminal arrivi che diverrà un’area di transito esclusivo per i taxi, i mezzi pubblici e i veicoli autorizzati, la razionalizzazione dei parcheggi (aree per la sosta breve delimitate con le strisce blu e servite da parcometria energia solare) l’introduzione del nuovo Piano della viabilità, il trasferimento della cosiddetta “area accumulo taxi” in un altro settore aeroportuale, un ufficio per i Vigili urbani e uno sportello informazioni in area arrivi gestito da personale bilingue del Comune di Catania: a Fontanarossa molto si è fatto e molti altri lavori di importanza strategica si faranno, come i lavori di riqualificazione strutturale e funzionale della pista.

Inoltre l’Aeroporto di Catania ha ottenuto il quinto posto nella classifica delle 10 destinazioni last minute scelte dagli italiani.
La lista è stata stilata da  www.skyscanner.it, portale leader nella comparazione di voli economici, che ha realizzato una classifica dei voli più ricercati all’inizio della settimana per l’immediato weekend. Più esattamente, i dati utilizzati per ottenere la top 10 sono basati sulle ricerche effettuate lunedì 4 luglio per le partenze dall’Italia nei giorni compresi tra venerdì 8 e domenica 10 luglio. Questi i risultati della top 10 destinazioni last minute realizzata da Skyscanner.it:

1. Londra
2. Milano
3. Roma
4. Barcellona
5. Catania
6. Parigi
7. Palermo
8. Bruxelles
9. Napoli
10. Amsterdam

Nessun commento:

Posta un commento