30/07/11

"Autostop organizzato" per un turismo low cost



Viaggiare in giro per l’Italia e l’Europa è da sempre il vostro sogno?
Treni e aerei sono troppo cari?
Niente paura, internet rilancia la moda del “pollice in sù”con l’unica differenza che stavolta parliamo di un “autostop organizzato”.
L’autostop organizzato o Carpooling, fenomeno già ampiamente diffuso all’estero e che sta dilagando in Italia solo adesso, ha l’obiettivo di mettere in contatto “autisti” e “passeggeri” accomunati dall’amore per l’avventura e per le vacanze low cost.
Un modo originale e divertente per conoscere nuova gente, viaggiare in compagnia e risparmiare sul costo dei trasporti.
Non resta che spiegarvi come funziona.
A permettere la diffusione del fenomeno è proprio la facilità di fruizione. Esistono, infatti, delle vere e proprie agenzie di autostop, dotate di piattaforme digitali, attraverso le quali autista e passeggero possono entrare in contatto.
Molte agenzie, qualificate come associazioni, sono a titolo gratuito mentre altre richiedono una quota d’iscrizione.
In questi siti è possibile segnalare se si ha intenzione di intraprendere un viaggio e si hanno posti liberi in macchina oppure se si cerca un passaggio per andare in una determinata destinazione.
Rivolgersi ad un’agenzia online ha sicuramente i suoi vantaggi:primo, riesce a mettere in contatto gente accomunata dalla stessa meta; secondo, gli addetti ai lavori garantiscono informazioni su automobilisti e passeggeri con lo scopo di far viaggiare insieme persone con caratteristiche simili e analoghe esigenze.
Portali e piattaforme web promuovono l’uso intelligente e consapevole dell’auto da parte di persone che percorrono lo stesso tragitto con il fine, non trascurabile, di evitare l’emissione in eccesso di CO2 nell’aria e di rispettare così l’ambiente.

Amici di listen, pollice in sù e pronti a partire!!!


Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento