08/06/11

SPIAGGE INCONTAMINATE E MARE BANDIERA BLU: ECCO POZZALLO


Pozzallo, centro marittimo nella punta sud della Sicilia, si affaccia su un'ampia insenatura che va da Punta Raganzino fino al litorale sabbioso della Marza; fu da sempre il porto d'approdo favorito delle navi romane e bizantine ed è tutt'ora uno dei principali porti della Sicilia Orientale.
A testimonianza dell'antica storia cittadina, rimane oggi la Torre Cabrera, edificata nel 1429 a difesa della città dalle incursioni dei pirati.
Pozzallo è oggi un centro turistico rinomato per la bellezza delle sue spiagge, del suo litorale e del suo mare, insignito dell'ambita Bandiera Blu.
Meritano una visita la Chiesa Madre, la Chiesetta di Santa Maria di Portosalvo, la Chiesa del santo patrono San Giovanni e gli splendidi palazzi Liberty: il Palazzo Musso risalente al 1845, Palazzo Giunta con la sua terrazza e Palazzo Pandolfi.
Tra le numerose manifestazioni che arricchiscono il calendario estivo degli eventi che si tengono nella cittadina, una menzione speciale merita la Sagra del Pesce, istituita nel 1967 dalla Pro Loco e tuttora in grado di richiamare decine di migliaia di persone in un evento ricco di degustazioni, assaggi, musica, prodotti tipici e intarttenimento attorno al padellone di 4 metri di diametro che sforna le deliziose fritture di pesce fresco locale.
E' proprio il pescato la specialità gastronomica pozzallese, unica e rinomata in tutta la Sicilia.

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento