22/06/11

SICILIA E' ...GRANITA E BRIOSCIA FOR BREAKFAST


Non è una grattachecca, non è ghiaccio tritato e sciroppo, non è un sorbetto ma neanche un gelato.

Si trova al gusto di limone, mandorle, pistacchio, caffè, cioccolato, pesca, gelsi neri, fragola, mandarino, ananas. Viene servita in bicchieri di vetro accompagnata da una brioscia preparata con pasta lievitata all'uovo e dalla forma a base semisferica sormontata da una pallina (chiamata tuppu).

Di cosa stiamo parlando? Della tipica colazione siciliana durante il periodo estivo: a granita câ brioscia ovviamente, un dolce freddo al cucchiaio, leggero e rinfrescante da gustare in tutte le città dell’isola seduti magari al tavolino di un bar all’aperto e composto da una magica commistione di acqua, zucchero, succo di frutta o caffè.

Le origini della granita provengono dalla dominazione araba in Sicilia: così infatti arrivò sull’isola la ricetta dello  sherbet, una bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta o acqua di rose. Veniva usata la neve che d'inverno veniva raccolta sull'Etna,oppure sui monti PeloritaniIblei o Nebrodi e che veniva stivata durante l'anno nelle nivieri dell’isola, e la si aromatizzava con succhi di frutta o acqua di rose.

La granita è ottima anche in aggiunta a delle variazioni: la granita di limone in Sicilia viene usata anche in aggiunta al tè freddo, per rendere ancora più dissetante l'acqua minerale o per dare un gusto speciale perfino alla birra, mentre la granita di caffè viene invece aggiunta al caffè freddo ed è a dir poco divina con una spruzzata di panna fresca sopra.


La Regione Siciliana ha riconosciuto nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani le varianti tradizionali della ricetta: la granita di gelsi neri e la granita di mandorla.


Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipicadivertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

2 commenti:

  1. é tipico del messinese...se si cerca una granita cosi a Palermo per esempio vi porteranno una granita buona si ma completamente diversa da quella in foto...la mitica caffe e panna con brioche o italianizzato brioscia ripeto non la troverete in tutta l'isola ma solo nella provincia di messina...
    fonti: figlio di milazzese che si è girato la Sicilia!

    RispondiElimina
  2. A Messina la granità è buonissima, una delle migliori! E anche a Catania e provincia è molto simile a questa descritta nel nostro post...provare per credere :)
    Però hai ragione, in altre parti dell'isola è completamente diversa. Una delle cose belle della Sicilia è l'infinita varietà di varianti culinarie, una per ogni zona, città o paesino...Mmmmmh!

    RispondiElimina