11/06/11

“ScambioCasa: sentirsi a casa dovunque nel mondo”



“Il mio primo scambio casa è stato nelle vacanze di Natale 1999-2000. Sono stata ospite a Londra. E’ stata un’esperienza molto bella perché mi sono sentita a casa nonostante ne fossi lontano!”: con queste parole, Cristina, referente per l’Italia di scambiocasa.com, racconta la propria esperienza.
Ma di cosa parliamo? Lo scambio casa è un modo diverso e divertente di organizzare le proprie vacanze. Il meccanismo è facile: si entra nel sito, si diventa soci e da quel momento si entra nel circuito “tu stai nella mia casa e io sto nella tua”.
Le persone che scambiano le proprie abitazioni concordano un periodo che è conveniente per entrambe le parti e trascorrono le vacanze ognuno ospite dell'altro. Ma questo non è l'unico tipo di scambio, per esempio, si può mettere a disposizione la propria casa in cambio di uno yacht oppure la propria villa in Italia per un camper nell'Oregon.
L’organizzazione, Home Exchange, è stata fondata nel 1992 in California da Ed Kushins, ed è ancor oggi il leader mondiale con il maggior numero di soci al mondo (circa 40.000) in più di 130 paesi e con circa 250.000 scambi ogni anno.
I vantaggi sono innumerevoli.
Quante volte, ad esempio, abbiamo immaginato di raggiungere mete lontane, di stare su una spiaggia della California, di sciare sulle montagne del Colorado o di vivere per un mese nella Grande Mela?
Con scambio casa diventa tutto più facile. Il primo vantaggio che offre, infatti, è l’abbattimento totale dei costi di alloggio. E se questo non fosse sufficiente vi si aggiunge la possibilità di vivere non più da semplici turisti ma da abitanti del luogo a stretto contatto con la cultura ospitante ed entrando così in sintonia con il paese che si visita.
Per quanto riguarda l’Italia è molto semplice trovare un partner per lo scambio in quanto l’Italia è la meta prediletta per i turisti stranieri.
ScambioCasa è, quindi, una grande opportunità per chi vuole vivere un’esperienza unica che permette di risparmiare sui costi del viaggio e sia allo stesso tempo fonte di grande arricchimento.
Un modo unico e nuovo per dare un sapore diverso alla propria vacanza.

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento