08/06/11

A MONTEROSSO ALMO, TRA GASTRONOMIA E FOLKLORE




Come le altre due cittadine montane dell'area, Chiaramonte Gulfi e Giarratana, anche Monterosso Almo è un luogo in cui le tradizioni culturali e gastronomiche sono tuttora fortemente legate al passato.
Situata a 700 metri di altitudine, Monterosso Almo vanta un centro storico pittoresco e ricco di fascino, con chiese, palazzi e monumenti di di interesse storico e architettonico.
I più importanti di essi sono la Chiesa Madre dedicata all'Assunta, che contiene l'altare di san Lorenzo, e la Chiesa di Sant'Antonio Abate: entrambe sono state dichiarate Monumento Nazionale per le inestimabili opere d'arte che vi si conservano.
Altri importanti monumenti sono la Chiesa di San Giovanni, che sorge sull'omonima piazza, la Chiesa di Sant'Anna, il Palazzo Cocuzza e il Palazzo Comunale.
La parte più caratteristica del paese è quella del più antico centro storico, che si raggiunge attraversando un antico arco di origine medievale per addentrarsi tra vicoli e strette viuzze: qui si svolge, nel periodo natalizio, una manifestazione tre le più originali e caratteristiche della provincia, il Presepe Vivente.
Specialità indiscussa del piccolo centro ibleo è il tipico pane, celebrato ogni anno con la caratteristica Sagra del Pane.


Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia
 

Nessun commento:

Posta un commento