10/06/11

CILIEGINO DI PACHINO: PERCHE’ MANGIARE SICILIANO



In cucina è il re di moltissime ricette estive che lo vedono protagonista. Il suo sapore, la consistenza della sua polpa, la lucentezza, la serbevolezza post raccolta nonché l’elevato contenuto in vitamine e antiossidanti ne fanno l’ingrediente principale dei piatti italiani per definizione, dalla pizza alla pasta. Il famoso ciliegino di Pachino, conosciuto anche come pomodorino, è un prodotto ad Indicazione Geografica Protetta e potrebbe considerarsi la nostra “verdura nazionale”, diventato capace di fronteggiare le difficili scommesse di un mercato sempre più globale.
Presente nei menù di tutti i ristoranti e le pizzerie d’Italia, consigliato nei più noti programmi televisivi di cucina, raccomandato dai più esperti agroalimentaristi, suggerito dalle guide gastronomiche d’Italia, il pomodorino fa anche bene: ha effetti diuretici, è ricco di licopene e di caroteni, sostanze che agevolano il corretto funzionamento dell’organismo e lo difendono dai radicali liberi. Contiene una buona dose di vitamina C, ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell'organismo. È ricco anche di sali minerali, con una funzione equilibratrice e disintossicante. Inoltre una revisione degli studi condotti su questo vegetale, pubblicata sull’American Journal of Lifestyle Medicine, spiega come un consumo regolare di pomodoro riduca il rischio di cancro, malattie cardiovascolari, deficit cognitivi e osteoporosi.
Ma da dove proviene questo preziosissimo prodotto? Pachino si trova nell’estremo sud est della Sicilia a circa 51 chilometri da Siracusa, con la storica Noto a nord, il suggestivo borgo di mare Portopalo di Capo Passero a sud e il sito archeologico di Ispica a ovest. Definita dall’Unione Europea nel 2001 la città più assolata e con il cielo più limpido e terso dell’intera Comunità Europea, Pachino si trova a 65 metri sul livello del mare. Non poteva che raccogliersi qui, a cavallo tra il mar Mediterraneo e il mar Ionio, cullato da un clima dolcissimo sia in autunno che in primavera, una specialità agroalimentare come il ciliegino di Pachino, un prodotto da riscoprire nel pieno del suo legame con la sua terra d’origine.

Per maggiori informazioni: http://www.igppachino.it/

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica,divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento