31/05/11

MODICA, BAROCCO SUPERBO E IRRESISTIBILE CIOCCOLATO


Modica è detta la città “delle cento chiese e delle cento campane”: sede di Contea, fu per secoli il centro più importante dell'isola, punto focale di arte, cultura ed economia in grado di offuscare addirittura la magnificenza dell'intero Regno delle Due Sicilie.
Il potere dell'antica città di Modica, oscurato dalla dominazione greca e bizantina, risorse in tutto il suo splendore durante il periodo arabo e rimase immutato nei secoli a venire.
Oggi Modica è regina del barocco e uno dei principali gioielli dell'intera Sicilia, centro in cui si fondono con grazia l'anima aristocratica e quella popolare in un'atmosfera ancora legata al passato ma pronta ad accogliere il viaggiatore con un'offerta ricchissima di arte, cultura, intrattenimento, enogastronomia, fine artigianato e prodotti tipici (su tutti, il celebre cioccolato Modicano).
Il centro storico della città è un magico alternarsi di scale, stretti vicoli, archi e sottopassi che svelano scorci incantevoli e palazzi di rara bellezza. 
Frutto della ricostruzione post-terremoto dei primi del Settecento sono le Chiese e i palazzi barocchi che ne hanno determinato l'inserimento nella Lista UNESCO Patrimonio dell'Umanità: spiccano l'imponente Cattedrale di San Pietro e il Duomo di San Giorgio.
Di grande interesse sono anche la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Chiesa e il Convento di San Domenico, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con l'annesso Convento (oggi palazzo dei Mercedari).
E, ancora, il Museo di Arte e Tradizione Popolare, i numerosi palazzi barocchi che ornano il Corso Umberto, arteria principale della città, e le costruzioni architettoniche risalenti ad epoche più antiche, come la Cappella Cabrera della Chiesa di Santa Maria di Betlem, la Chiesetta di San Nicolò Inferiore, il Portale di Palazzo DeLeva.
In ricordo dell'epoca feudale, rimane l'antico Castello, vecchia fortezza protetta da alte mura a nord e da pareti a strapiombo a sud, di cui sono oggi in atto i lavori di recupero.

Forse potrebbero interessarti anche:
-Dagli Aztechi ai giorni nostri:tradizioni e sapori del cioccolato modicano
-Lungo la via del cioccolato si passa per la Sicilia



Scarica le audio guide su Modica in formato MP3, per goderti il viaggio armato solo del tuo lettore mp3, iPod o telefonino. 





Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia


Nessun commento:

Posta un commento